Il TomTom XL IQ Routes è un tom tom di nuova generazione che riscopre le peculiarità e i vantaggi dei prodotti semplici.

In tutte le presentazioni si spiega come questo prodotto sia semplice e immediato, facile da usare e non troppo evoluto nella grafica e nelle prestazioni. In una sola parola: classico.

Iniziamo con il parlare dell’estetica di questo prodotto: lo schermo si ferma ai 4,3’’. Tutto il dispositivo è racchiuso in un contenitori di plastica molto dura e resistente.

L’altoparlante è posizionato sul retro del TomTom, proprio dove questo può essere agganciato al supporto della macchina. Con un po’ di insistenza. Quest’operazione infatti deve essere compiuta con decisione, vista la fattura del prodotto.

Quel che fa di un TomTom un buon TomTom, però, è il software caricato sopra.

Gli esperti dicono che il modello XL IQ Route è fatto apposta per chi non ha tempo da perdere.

Gli orpelli grafici sono ridotti all’osso, il menu è semplificato e anche l’interfaccia è molto intuitiva.

La tecnologia IQ Route permette al navigatore di guidarvi sulle strade alternative se sul percorso “principale” sono segnalati ingorghi o problemi per chi è al volante. Se durante il tragitto, poi, si vuol essere sempre aggiornati sui pericoli che si possono incontrare, c’è l’opzione TMC a disposizione.

Molto utile e proficua anche l’esistenza di un database con gli autovelox fissi, opportunamente segnalati agli automobilisti.