Apple ha annunciato i piani per lanciare decine di nuove attività educative il prossimo mese in tutti i 495 negozi Apple su argomenti che spaziano dalle foto e video, alla musica, dalla programmazione all’ arte e design e altro ancora. Le attività pratiche, denominate nell’insieme “Today at Apple“, saranno condotte da membri di team altamente qualificati e, in alcune città, da artisti, fotografi e musicisti di livello mondiale, che insegneranno in sessioni che vanno dai principi base e tutorial ‘Come fare’ a programmi di livello professionale.

I programmi gratuiti si concentrano sulle caratteristiche dei prodotti Apple che i clienti amano maggiormente, pensati per tutti i livelli di competenza e età. Ad esempio, un utente iPhone interessato alla fotografia può iniziare con sei sessioni ‘Come fare’ che coprono le fasi di ripresa, organizzazione, editing e altro ancora. I fotografi di livello più avanzato possono partecipare a ‘Tour Fotografici’ esperienziali che lasciano il negozio per immergersi in tecniche come luce e ombra, ritratti e storytelling. Procedendo per livelli di competenza, il ‘Laboratorio fotografico’ ospita di fotografi già competenti su argomenti quali lo scatto spontaneo, la creazione di un brand sui social media o semplicemente la condivisione della loro prospettiva.

Apple offrirà anche programmi speciali per famiglie e insegnanti. Gli insegnanti possono venire insieme per ‘il martedì degli insegnanti’ per imparare nuovi modi per integrare la tecnologia nelle proprie classi, mentre aspiranti programmatori di tutte le età possono imparare a scrivere righe di codice in Swift, il linguaggio di programmazione di Apple per app iOS e Mac. Le famiglie possono partecipare a sessioni ‘L’ora dei ragazzi’ durante il fine settimana, che spazieranno dalla creazione di musica alla scrittura di codice con robot. I piccoli imprenditori possono confrontarsi con grandi imprenditori o imprenditori locali nel nuovo programma ‘Business Circuits’.

Molte sessioni saranno insegnate da nuovi Creative Pro, l’equivalente per le arti creative dei Genius, le figure tecniche di Apple. Ogni Creative Pro è un esperto in una o più aree artistiche e preparato in modo specifico a trasferire le proprie competenze agli utenti Apple di tutti i livelli.

La programmazione di “Today at Apple” offre programmi con oltre 60 sessioni diverse in competenze creative.

Per poter offrire i nuovi programmi, ogni negozio riceverà nuovi Forum Display, schermi mobili creati dal team di design di Apple specificamente per le sessioni “Today at Apple”, nuove sedute e impianti audio.

“Today at Apple” verrà lanciato a livello mondiale a Maggio, con sessioni in tutti gli store.