NTT DoCoMo celebre operatore Cinese, stando agli ultimi rumor, avrebbe rinunciato nelle scorse ore al lancio esclusivo di uno smartphone Samsung con sistema operativo Tizen. La compagnia telefonica avrebbe abbandonato i piani di lancio a tempo indeterminato senza particolari spiegazioni.

Samsung è al lavoro su Tizen da circa due anni ma in questo lasso di tempo ancora nessun dispositivo è stato presentato ufficialmente. Negli ultimi sono trapelati alcuni prototipi di un ipotetico dispositivo che vedremo presentato probabilmente al Mobile World Congress di Barcellona.

Tizen è un OS alternativo, open source, sviluppato da Samsung ed Intel. L’azienda Coreana troverà facilmente un partner per immetterlo sul mercato, ma potrebbe essere una delusione. Il sistema operativo è sì in sviluppo, ma da quello che ho potuto osservare in questi mesi, risulta essere troppo poco sviluppato rispetto ai concorrenti e più blasonati. Vedremo e spero di essere smentito al Mobile World Congress da Samsung con un OS maturo e moderno.