TIM ha annunciato la disponibilità e l’offerta dedicata del nuovo decoder per il suo servizio di Internet TV TIMvision. Presentato alcuni mesi fa, il nuovo decoder è stato sviluppato in collaborazione con Google ed è dotato della piattaforma software Android TV. Questo significa che gli utenti in possesso del nuovo decoder potranno accedere direttamente al Play Store per installare e poi eseguire applicazioni compatibili con la piattaforma.

Collegando il decoder alla TV, gli utenti potranno trasformare il loro televisore in prodotto smart potendo non solo accedere ai contenuti in streaming offerti da TIMvision ma anche eseguire applicazioni come YouTube, per esempio. Trattasi di un vantaggio decisamente importante visto che secondo TIM in Italia solo il 25% delle persone possiede uno Smart TV. Grazie al nuovo decoder, dunque, non sarà necessario cambiare il TV di casa per possedere una TV intelligente. Il nuovo decoder offre il supporto alla risoluzione 4K per la visione dei contenuti Ultra HD, il modulo WiFi (802.11ac dual band) dedicato alla connessione Internet in modalità wireless, il supporto all’interazione mediante comandi vocali e un decoder DVBT2 per le trasmissioni in digitale terrestre.

È fornito in dotazione un telecomando infrared e Bluetooth 4.1 con microfono incluso. Essendo basato sulla piattaforma Android TV, il nuovo decoder di TIM garantisce il supporto a Google Cast, ed offre l’opportunità agli utenti di trasmettere in streaming sul televisore le app d’intrattenimento da dispositivi basati sulle piattaforme Android, iOS, Windows e Mac.

Dal punto delle specifiche tecniche, il nuovo decoder di TIM realizzato in collaborazione con Google offre un hardware davvero importante che dovrebbe, dunque, garantire prestazioni notevoli. Trovano spazio il processore Marvell BG4CT con 2 GB di RAM DDR3 2133 MHz. La memoria interna è di 8GB espandibile attraverso le classiche memorie microSD.

Da evidenziare che il nuovo decoder di TIM funziona solo con la rete a banda larga, ADSL o fibra, dell’operatore. Può essere comprato a 109 euro oppure in promozione a 2 euro al mese per i clienti TIM Smart con addebito sulla bolletta.

L’abbonamento TIMvision, invece, presenta un costo a partire da 5 euro ed offre l’accesso ad un nutrito catalogo di Film e serie TV da vedere in streaming non solo sulla TV di casa attraverso il decoder ma anche sul proprio smartphone.