Buon compleanno Tetris. A qualche settimana di distanza dal 34esimo compleanno di Pacman, oggi è il turno di un altro super-classico dei videogame: Tetris. Il gioco è nato infatti il 6 giugno 1984, inventato da Aleksej Pazitnov, e nel giro di poco tempo si è diffuso su quasi tutte le piattaforme, arrivando anno dopo anno sino ai dispositivi dei giorni nostri.

Il gioco è infatti integrato completamente in gran parte dei dispositivi tecnologici (smartphone, computer) su cui si può giocare. Prima era il Game Boy ad ospitarlo, ora è un’applicazione. Diverse sono, infatti, quelle dedicate al gioco, e tra queste c’è per esempio Tetris Battle, di cui possiamo vedere le immagini nella gallery sottostante.

I blocchi di Tetris hanno lasciato il segno nella crescita di tantissime persone, ed è oggi anche un metodo di cura per lo stress post traumatico, secondo uno studio dell’università di Oxford riportato sul Secolo XIX, che afferma la caratteristica del gioco, che utilizzato dal paziente a poche ore di distanza dal trauma può evitare i flashback del suddetto stress post traumatico.

Insomma, Tetris è stato ed è un classico per tanti videogiocatori, e merita dunque di essere ricordato ed onorato, specialmente nel giorno del suo compleanno. Tanti auguri, Tetris!

Segui Andrea Careddu su Google Plus Twitter

photo credit: watz via photopin cc