La velocità della connessione internet, spesso, è dovuta a molteplici fattori. Quando sottoscrivete un contratto ADSL, tuttavia, il provider assicura performance della linea che spesso non sono rispettate. La rete internet, in molti grandi centri cittadini, registra la maggior parte rallentamente evidenti quando tutti gli utenti sono connessi, in particolare la sera e nei weekend. Effettuare il test di velocità internet, quindi, è fondamentale per comprendere se la vostra connessione abbia performance che si avvicinano a quelle garantite dal provider. In questo articolo vi presentiamo alcuni tra i migliori servizi di speed test, che misurano la velocità di connessione del vostro computer.

Ookla SpeedTest

Ookla SpeedTest è uno dei servizi più utilizzati in tutto il mondo. L’interfaccia accattivante e la possibilità di scegliere su quale server effettuare la misurazione, lo rendono lo strumento ideale per effettuare la misura della velocità della connessione ADSL. Non solo, se possedete uno smartphone Android, iOS o Windows Phone, potrete scaricare l’applicazione mobile gratuitamente dai rispettivi store. Infine, Ookla SpeedTest vi permette di comparare i vostri risultati con quelli registrati da altri utenti o a livello mondiale, tramite grafici di facile comprensione.

Misura Internet

Rispetto ad Ookla Speed Test, Misura Internet è un progetto italiano per misurare e valutare la qualità della connessione internet. Realizzato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Misura Internet permette di effettuare misure certificate attraverso i software gratuiti Ne.Me.Sys (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test. In particolare, Ne.Me.Sys permette di ottenere un vero e proprio certificato per attestare la qualità della connessione e qualora non vengano rispettate le promesse, da parte del vostro provider, è possibile utilizzare le metriche registrate per effettuare un reclamo. MisuraInternet Speed Test, invece, è un classico servizio disponibile online che permette, però, di verificare le prestazioni della rete dell’operatore e non una generica velocità di navigazione internet.

NGI Speed Test

Quest’ultimo, rispetto a tutti gli altri, è un servizio di test che si appoggia a vari server web presenti all’interno di un datacenter di Settimo Milanese. L’applicazione NGI Speed Test, per essere eseguita, richiede Adobe Flash installato sul proprio computer e permette di valutare in modo semplice la banda disponibile ed altri parametri qualitativi. NGI Speed Test, quindi, è un’ottima alternativa ai precedenti servizi presentati.

photo credit: Ed Yourdon via photopin cc