Il servizio di messaggistica istantanea Telegram si aggiorna alla versione 4.0 sia su iOS che Android introducendo diverse migliorie: piccole clip video, pagamenti tramite bot e apertura di pagine web con la nuova apertura rapida. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

Partiamo dalla novità senza dubbio più “forte”: i video messaggi. Con l’aggiornamento alla versione 4.0, infatti, Telegram ha aggiunto la possibilità di inviare dei piccoli video. Per mandare il video messaggio basta semplicemente entrare in una qualsiasi conversazione, toccare l’icona del microfono, passare alla video camera e registrare i contenuto da condividere tenendo premuto il pulsante della camera. C’è anche la possibilità di bloccare la registrazione in qualsiasi momento scorrendo il dito verso l’alto, come è possibile fare anche nella registrazione audio. Per spingere maggiormente la novità video Telegram ha creato la piattaforma di hosting video Telescope, che permette di comunicare con il pubblico del canale.

Seconda novità sono i bot per effettuare pagamenti. In pratica su Telegram 4.0 gli utenti potranno ordinare prodotti o servizi con i bot schiacciando sul pulsante Paga presente nei messaggi. Una volta scelta questa modalità, si dovrà ovviamente inserire i dati di pagamento come qualsiasi altra piattaforma di acquisto online. Non verranno aggiunte commissioni, ma il bot funzionerà semplicemente da intermediario, appunto a costo zero, fra acquirente e venditore.

Chiude il cerchio l’Apertura Rapida grazie alla quale tutti gli utenti potranno accedere a qualsiasi tipo di contenuto web, anche quelli non fatti per essere fruiti su dispositivi mobili. Ciò è possibile perché Telegram memorizza i contenuti all’interno dei suoi server e poi li carica immediatamente a prescindere dalla connessione su cui si sta utilizzando l’app.

Telegram 4.0 è già disponibile al download su Google Play e App Store.