Telegram per Android riceve un importante aggiornamento: i temi personalizzati e l’editor. Un’aggiunta disponibile nella versione desktop del servizio già da diverso tempo (versione 1.0), e quindi era d’obbligo arrivasse prima o poi anche su dispositivi mobile.

La scelta dei temi personalizati per Telegram rientra a pieno titolo nella filosofia “open mind” degli sviluppatori, che hanno da sempre creduto nella libertà del loro servizio. Telegram dispone infatti di adesivi, bot e anche delle API per funzionare in sinergia con applicazioni di terze parti. L’aggiornamento è disponibile dal 20 febbraio, e consente agli utenti di cambiare l’aspetto dell’app per Android Telegram. Tra l’altro ben l’85% delle persone che utlizzano Telgram lo fa da dispositivi con sistema operativo Android, e quindi questo update farà contenta la quasi totalità dell’utenza.

Me come funziona la personalizzazione dei temi? Si deve accedere alle impostazioni dell’app e andare nella sezione Temi. A questo punto si può scegliere di passare da quello classico ad uno più scuro. Per i più creativi è disponibile anche la possibilità di creare un proprio tema personalizzato attraverso il nuovo Theme Editor presente nell’app. Una volta creato il proprio team, questo può essere condiviso con gli altri utenti.

L’aggiornamento arriverà anche per iOS. Gli sviluppatori hanno fatto sapere che gli utenti Apple dovranno attendere ancora un paio di settimane per poter cambiare i temi sul proprio iPhone. Inoltre per iOS Telegram ha in serbo un’ulteriore sorpresa, di cui però non si ha alcuna info.