Facebook Messenger aveva introdotto in Canada e negli USA le chiamate tramite l’app nel mese di Gennaio, ce ne aveva parlato Lucia Bracci, ora a qualche mese di distanza, le chiamate gratis tramite Facebook Messenger per Android sono arrivate anche da noi in Italia. La novità è stata introdotta in sordina, non è stata necessario nemmeno un aggiornamento dell’app. È quindi finalmente possibile chiamare gratuitamente tramite Facebook Messenger altri utenti con l’applicazione installata, sarà sufficiente una connessione dati o WiFi senza alcun costo aggiuntivo. Io le sto provando da circa un’ora e devo dire che la qualità del servizio è davvero ottima, paragonabile a Skype e migliore di Viber.

Nella giornata odierna inoltre, Indoona ha annunciato una interessante offerta: a partire dal 1 aprile, tutti gli utenti Indoona potranno chiamare gratuitamente e per sempre i numeri di rete fissa in Italia Europa Occidentale, e i numeri di rete fissa e mobile in USA, Canada e Cina, fino a 100 minuti al mese. Molto interessante l’offerta e anche l’app davvero ben fatta che però alcune volte difetta non facendo sentire l’audio di chi parla al ricevente.

Dopo il successo di WhatsApp Messenger che ha praticamente messo in disparte gli SMS, ecco che grazie a Facebook Messenger, Skype, Indoona e Viber, potremo anche mettere finalmente da parte le chiamate voce tradizionali? Speriamo.

photo credit: Danny Choo via photopin cc