Google ha aggiornato alla versione 5.0 la popolare tastiera per smartphone e tablet Android.

L’update arriverà nei prossimi giorni su tutti i dispositivi Android e porterà con sé novità davvero interessanti. In primis è l’interfaccia a cambiare, resa dal look più accattivante e bello da vedere. Cancellato il tema holo, ora gli utenti potranno mettere in risalto i bordi delle lettere ma anche .

Si potrà inoltre modificare l’altezza della tastiera scegliendo fra diverse misure, utile per adattarla in base alla dimensione dello schermo o delle proprie mani. Altre opzioni permettono di accedere più facilmente alle emoji e ai simboli. Alcune ottimizzazioni per il suggerimento delle parole con il comando swipe (che permette la digitazione delle parole senza staccare le dita, quindi strisciando da un tasto all’altro)

Altra miglioria degna di nota riguarda la possibilità di scrivere con una sola mano, feature che farà felici soprattutto gli utenti tablet. Sarà possibile attivarla tenendo premuto il tasto della virgola e, successivamente, cliccando su un’icona ad hoc – ovviamente a forma di una mano – che comparirà.