Per un arcano motivo, dal vostro computer, dalla pagina di desktop, sono sparite tutte le icone. Non sapete più come fare per accedere ai programmi. Forse si tratta di un virus, ma per sapere se qualche malware ha infettato il vostro dispositivo dovete lanciare il programma di antivirus. 

Immaginate di aver preso un virus con il vostro computer e di avere un desktop spoglio. Il malware ha praticamente nascosto tutte le icone di collegamento ai programmi che avevate inserito sulla pagina iniziale. Per recuperare a questo guaio dovete lanciare l’antivirus.

Per farlo dovete accedere alla lista dei programmi istallati sul computer. Chi ha il sistema operativo Windows ha a disposizione delle scorciatoie, cioè delle combinazioni tra comandi, istruite tramite tastiera, che vi consentono di superare il problema.

L’azienda di Redmond chiama “tasti di scelta rapida” queste combinazioni e vi offre una guida online. Oggi proviamo a consigliarvi qualche strumento per operare da tastiera quando avete problemi con il PC.

In primo luogo dovete avviare il famoso “tasto Start”  che appare combinando il tasto CTRL con quello ESC, quindi CTRL+ESC e il gioco è fatto.

Se pensate di dover avviare più di un programma allora tenete a mente che per passare da una finestra all’altra dei vari software avviati dovete usare ALT+TAB. Il resto delle istruzioni di scelta rapida le trovate qui.