Mozilla ha rinnovato il suo browser web ed ha pensato bene di tenere testa alla diffusione dei tablet. La nuova versione di Firefox, infatti, è costruita per essere adatta alle “tavolette” che montano il sistema operativo Google. Di Firefox sono già presenti delle versioni per computer e per smartphone, quel che mancava era una versione del browser di Mozilla per tablet. Adesso è arrivata e questa terza versione è un compromesso tra le due precedenti.

Il browser web in questione è approdato anche sul Market ufficiale di Google. Le sue specificità vanno dall’interfaccia alle modalità d’uso. Per quanto riguarda l’interfaccia è proposta una versione XL che si abbina ad un layout adatto allo sfruttamento del display dei tablet.

Per quanto riguarda la navigazione, somiglia molto a quella dei magazine, si possono infatti sfogliare le pagine web. A sinistra, poi, sono presenti delle miniature delle tab, mentre il menu di navigazione è posizionato sulla parte superiore del display.

Chi usa Firefox per la navigazione sa che questo browser prevede anche segnalibri, preferenze, i tasti per andare in avanti e indietro. Tutte queste funzioni sono raggruppate nella Action Bar, posizionata in alto a destra sullo schermo. E’ visibile soltanto quanto necessario.

Il menu a scomparsa indica la volontà degli sviluppatori di promuovere un prodotto minimalista. Inclusi tra gli altri degli strumenti HTML 5.