Swifkey, l’app sostitutiva della tastiera di Android considerata dai più la miglior in assoluto, per via delle sue capacità di prevedere quello che vorrai scrivere, è oggi gratis. Lo sarà anche domani e dopo: gli sviluppatori hanno infatti deciso di cambiare il modello di business, passando a una soluzione freemium.

Fino a ieri l’app era in vendita a 3,99 dollari, ed era l’app più venduta fra quelle a pagamento disponibili per Android. L’app d’ora in poi sarà completamente gratuita e gli sviluppatori venderanno all’interno dell’app nuovi temi grafici. Per chi l’ha già acquistata, il primo pacchetto di dieci temi sarà gratuito, anziché costare 4,99 dollari.

Il motivo di questo cambiamento è l’intenzione di espandere la propria base utenti. Al momento l’app è stata già scaricata da 200 milioni di persone, ma nei paesi emergenti c’è poca propensione ad acquistare app a pagamento, specie se così care.

La tastiera di SwiftKey offre un sistema di auto-correzione avanzato e predice quello che vuoi scrivere sulla base di quello che hai già scritto in precedenza. Quindi più la usi più diventi veloce nello scrivere su smartphone.

Con la nuova versione viene anche introdotto il supporto agli emoji, che saranno 800. Non mancherà la previsione delle faccine che vorrai fare sulla base di quelle usate e di ciò che hai scritto.

Uno dei founder di Swiftkey ha confermato al Guardian che in autunno verrà rilasciata una nuova versione per iPhone, visto che con iOS 8 Apple consentirà di sostituire la tastiera.