Microsoft come abbiamo avuto modo di apprendere in più occasioni dovrebbe nel prossimo futuro presentare un nuovo smartphone chiamato Surface Phone, con il quale l’azienda di Redmond pianifica di rivitalizzare il proprio reparto mobile che nonostante il lancio di Windows 10 Mobile non ha riscosso il successo sperato ed in linea con quanto ottenuto con Windows 10 per computer. Negli ultimi giorni però un nuovo report ci ha dato modo di farci un’idea maggiormente precisa su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del dispositivo in arrivo nel primo trimestre del 2017.

Come riportato da Phone Arena, il processore del Surface Phone dovrebbe essere il Qualcomm Snapdragon 830, un SoC che ancora deve essere introdotto dall’azienda ma che verrà presentato con ogni probabilità entro il 2016 come diretto successore dell’attuale Qualcomm Snapdragon 820. Proseguendo vediamo poi come ci dovrebbero essere tre varianti di Surface Phone rispettivamente dedicate al pubblico consumer, al mercato di fascia alta ed alle imprese e gli utenti business. I tre modelli dovrebbero essere anche distinguibili per le caratteristiche interne nonché per la combinazione memoria interna/RAM, che dovrebbero essere rispettivamente 3/32 GB, 6/128 GB e addirittura per la più capiente versione 8 GB di memoria RAM e 500 GB di spazio per l’archiviazione interna.

Un altro report però, ancora proveniente da Phone Arena, mostra in una prima immagine le possibili sembianze del Surface Phone, che dovrebbe mantenere un look ampiamente in linea con quello dei precedenti smartphone Lumia, con un’interessante cover touch ed altri indizi sulle caratteristiche nelle quali sarebbero inclusi l’USB Tipo-C, il jack audio da 3,5 mm per le cuffie nella parte superiore dello smartphone, ed un modulo per la fotocamera con un aspetto familiare simile a quelli precedenti. Non ci resta a questo punto che attendere maggiori informazioni con la consapevolezza che siamo di fronte al momento a rumor che potrebbero rivelarsi anche completamente errati.