Surface Go LTE Advanced è ufficiale. Quando Microsoft annunciò il suo piccolo 2-in-1 Windows 10 promise anche che a breve sarebbe arrivata pure una variante LTE in grado di esaltare il concetto di portabilità di questo prodotto che grazie alle sue dimensioni compatte è perfetto per chi si muove per lavoro. Nella serata di ieri, la casa di Redmond ha annunciato questa nuova variante del Surface Go caratterizzata dalla presenza di un modem LTE Advanced integrato che permette di accedere alle rete dati e di consentire una costante fruizione di Internet anche lontani da reti WiFi. Questo nuovo dispositivo sarà disponibile dal 22 novembre in 23 Paesi tra cui anche l’Italia.

Più nello specifico, in Italia, il Surface Go LTE Advanced sarà, al momento, disponibile per gli utenti business sebbene tutti possano effettivamente comprarlo dal Microsoft Store. Surface Go LTE Advanced potrà essere acquistato in due varianti ben distinte: con 8 GB di memoria RAM e 128 GB di SSD a 799 euro o con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD a 899 euro. In entrambi i casi non è compresa la Type Cover che va acquistata a parte.

Model LTE Advanced a parte, il resto delle specifiche non differisce da quelle del Surface Go WiFi. Questo 2-in-1 Windows 10 dispone di un brillante display da 10 pollici con risoluzione 1800 x 1200 pixel con aspect ratio 3:2. Cuore pulsante un processore Intel Pentium Gold 4415Y. Completano la dotazione tecnica il connettore Surface Connect, la porta USB-C 3.1, il WiFi, il Bluetooth, la webcam frontale con riconoscimento del volto ed una fotocamera posteriore. Secondo Microsoft, l’autonomia può arrivare a 9 ore d’uso.

Surface Go LTE Advanced è particolarmente indicato non solo a chi lavora molto in mobilità ma anche per studenti universitari che si spostano molto per studio.