Surface Dial funzionerà in futuro anche su Surface Pro 4 e su Surface Book. Durante il keynote dello scorso 26 ottobre, Microsoft ha annunciato Surface Studio un computer All-in-One ad altissima tecnologia pensato prevalentemente per i designer ed i creativi. Accanto a questo stupendo computer, la casa di Redmond ha mostrato Surface Dial, un particolare controller che permette di gestire diverse funzionalità del dispositivo anche appoggiato sullo schermo mentre gli utenti lo utilizzano per disegnare utilizzando la Surface Pen.

Trattasi di un controller molto interessante che funziona, comunque, non solo se appoggiato al touch screen del Surface Studio ma anche quando è semplicemente collocato sulla scrivania. Tuttavia, questo dispositivo nasce per essere sfruttato maggiormente sul touch screen mentre si scrive o si disegna con il pennino e non si può utilizzare il mouse e la tastiera. Un prodotto che secondo Microsoft sarà il capostipite di una famiglia di accessori di nuova generazione.

Fortunatamente, per poter utilizzare il Surface Dial non si dovranno spendere gli oltre 3000 dollari del Surface Studio perchè questo accessorio sarà presto compatibile anche con gli ibridi Surface Pro 4 e Surface Book.

Microsoft, infatti, per bocca di Terry Myerson, durante un’intervista a The Verge, ha fatto sapere che rilascerà un aggiornamento firmware che permetterà di utilizzare il Surface Dial sugli attuali ibridi Windows 10. Questo update sarà distribuito all’inizio del 2017.