Dopo circa un mese di spasmodica attesa, Microsoft apre finalmente alle vendite di Surface 2 e Surface Pro 2 anche in Italia, tablet di seconda generazione che portano e porteranno in alto la bandiera di Windows 8.1 e Windows RT 8.1, che poche settimane fa ha fatto tremare Microsoft in uscita..

Partiamo da Surface 2, che migliora e non di poco la linea: qualche millimetro in meno di spessore, una Kickstand con 2 posizioni, display full HD ed il più performante chip Nvidia Tegra 4 sotto la scocca. Dopo il flop di Surface RT, gli estremi per rilanciarsi ci sono tutti: migliorate entrambe le fotocamere, 3.5Mp frontale e 5MP posteriore, e decisamente buono è il display full HD 1920 x 1080 pixel da 10.6 pollici.

Su Surface Pro 2 il giudizio è ancora migliore: il miglior design per notebook coniuga lo stile ed il design della linea e potenza di calcolo del chip Intel Core i5-4200U (Haswell). Un tablet senza molti compromessi grazie alla capacità di memoria interna fino a 512GB, display touch full HD con digitizer e Stylus, Windows 8.1 completo, USB 3.0 e tante nuove cover capaci di arricchire ulteriormente il dispositivo.