L’attesa è finita, Super Mario Run è finalmente arrivato all’interno dell’App Store di Apple. Gli utenti attendevano con ansia questo momento perchè la prima volta che un titolo con protagonista Super Mario arriva all’interno dei dispositivi mobile. Richiede iOS 8 o superiore ed è liberamente scaricabile. Tuttavia, per poter godere della completa esperienza di gioco gli utenti dovranno mettere mano al portafogli e pagare 9,99 euro per poter accedere a tutti i contenuti completi. Sebbene Super Mario Run sia oggi disponibile solamente per i dispositivi della mela morsicata non trattasi di un’esclusiva. In futuro, infatti, anche se non sono note le tempistiche, dovrebbe arrivare anche una versione per Android.

Il gameplay è molto articolato e ricorda quello di Temple Run. Super Mario Run rientra, infatti, nella categoria dei giochi endless runner, cioè dove il protagonista avanzerà di continuo ed i giocatori dovranno semplicemente impartirgli dei comandi per schivare ostacoli o per prendere diverse direzioni. In particolare, in questo titolo Mario avanzerà senza sosta in ogni livello esibendosi in una grande varietà di salti. A seconda di come si toccherà lo schermo, Mario si muoverà in modo diverso, eseguirà delle abili mosse e raccoglierà monete, raggiungendo alla fine il traguardo.

Particolarità, il gioco è strutturato per poter essere utilizzato anche con una sola mano. L’ambientazione è quella tipica dei molti titoli che hanno visto protagonista il simpatico idraulico italiano della Nintendo: anche in Super Mario Run abbondano piante animate, funghetti e tanti altri personaggi fantastici. Super Mario Run prevede, anche, una modalità per sfidare gli altri giocatori ed una per costruire il proprio Regno dei Funghi grazie alle monete raccolte nei vari livelli di gioco.

Per giocare a questo titolo è, infine, necessario disporre di una connessione internet sempre attiva.