Super Mario Run è un gioco per iOS della Nintendo che è stato protagonista di vivaci polemiche nelle settimane precedenti. Sebbene sia in commercio da circa 45 giorni di questo titolo si è discusso molto. Super Mario Run, infatti, nonostante abbia polverizzato i record in termini di download nell’App Store di Apple, non sembrava aver generato quei profitti che la Nintendo si aspettava a causa della poca propensione degli utenti di acquistare la versione Full al prezzo di 9,99 euro.

Tuttavia, questi dati erano basati su stime di terze parti e non su rilevazioni ufficiali da parte di Nintendo. Grazie ai dati della trimestrale di Nintendo, è possibile, adesso, scoprire qualche dato ufficiale in più sul gioco. Dal giorno del debutto sino alla pubblicazione dei dati della trimestrale, il gioco era stato scaricato ben 78 milioni di volte cioè circa 2 milioni di volte al giorno. Tuttavia, solo 5 utenti su 100 hanno speso i 9,99 euro per sbloccare la versione completa del gioco. Tuttavia, Nintendo è soddisfatta dei risultati in termini economici del gioco perchè vista la cifra non certamente esigua, la percentuale degli acquisti risulta a suo dire alta.

Si può fare, comunque, di meglio e proprio per questo Nintendo si aspetta molto dalla versione per Android del gioco che debutterà a marzo. Dunque, per Nintendo Super Mario Run ha ottenuto buoni risultati anche se forse qualcosina di meglio si poteva fare.

A marzo, dunque, si vedrà che accoglienza raccoglierà la versione Android del gioco e se otterrà lo stesso successo dell’attuale variante per iOS.