Oggi ho scoperto questo fantastico add on che tornerà molto utile soprattutto a chi scrive sul web, ma anche a chi fa ricerche e chi vuole semplicemente essere informato sulle persone di cui si parla in ciò che legge.

Summer è un plugin che al momento funziona solo con Firefox e Chrome. A dire il vero, non funziona neppure su tutti i siti, ma solo su alcuni. Per quello che ci interessa, si comporta discretamente sui principali blog di tecnologia e notizie.

Come vedete nello screenshot sopra, Summer mette fra parentesi quadre colorate i nomi dei personaggi di cui ha informazione. Basta cliccarci e si apre una sidebar con una breve bio della persona in questione, le aziende e le persone a cui è professionalmente legata. Inoltre ci sono video, Twitter e ultime notizie relative al personaggio (screenshot a lato).

Si tratta di uno strumento utile per evitare di aprire Google alla ricerca di informazioni su di una persona che viene citata nell’articolo che stiamo leggendo. Praticamente, una specie di Wikipedia o Google integrato all’interno del browser.