Sempre più spesso, oggigiorno, abbiamo decine di gadget e prodotti tra le nostre mani. Può capitare, però, che si rompano o dobbiamo modificarli con qualche hack, con l’obiettivo di fargli svolgere nuove funzioni. Sugru è un composto di silicone di ultima generazione che ha già fatto divertire e scatenare la fantasia di grandi e piccoli. Rispetto al pongo, Sugru è un prodotto multifunzionale in grado di riparare oggetti o trasformarli in qualcosa di nuovo. Il successo di questo prodotto è stato talmente elevato al punto tale da essere nominato tra le migliori invenzioni del 2010, da parte del Time.

Inventare un materiale che permettesse di riparare, modificare o realizzare qualsiasi oggetto è stato, fin dall’inizio, uno degli obiettivi di Sugru. Nella rete, questo prodotto ha riscosso un grandissimo successo al punto tale da realizzare gruppi di persone che condividono i loro hack e ne realizzano dei nuovi.

If it’s broken, fix it.
If it’s not broken, improve it.

Ma come funziona Sugru? Una volta acquistata una confezione, sul sito web ufficiale, non dovrete far altro che aprire la busta contenente la gomma a base di silicone e applicarla, anche con le vostre mani, sulla superficie desiderata. Applicato il prodotto, dovrete aspettare una notte per vedere trasformata la gomma in silicone altamente resistente. Una delle particolarità di Sugru, infatti, è quella di tollerare un range di temperature elevato, –50°C a +180°C, ed essere completamente resistente all’acqua.

Buona parte di coloro che acquistano Sugru lo utilizzano per riparare cavi, come quello di alimentazione del proprio computer o smartphone, come il MagSafe e il cavo Lightning di iPhone. Questa gomma, infatti, permette di proteggere una varia gamma di accessori, riparare qualsiasi oggetto o adattarli a proprio piacimento. Gli unici due svantaggi di Sugru sono il prezzo, leggermente più alto rispetto ad altre soluzioni e la durata, circa 13 mesi dalla produzione. Fatto sta che Sugru può essere considerato il valido alleato per il fai-da-te e un prodotto rivoluzionario.