Per capire quale sia il gioco su internet dell’estate c’è da fare un giro pazzesco, tra la rete, la radio, le riviste di tecnologia e quant’altro dedicato alle tendenze emergenti.

La stagione calda del 2011 è segnata dal cosiddetto stocking che consente agli appassionati di fotografia con un pizzico di ironia, di divertirsi con poco. Chi lavora nel mondo del web ma anche chi su internet ci va per trovare illustrazioni, foto e disegni, conosce sicuramente iStockphoto, un mega database di fotografie catalogate per soggetto, argomento e composizione.

Il bello è che in questo mare magnum di scatti finiscono spesso dei ritratti in “contesti” assurdi.

Per la sezione tecnologia ci sono ragazze sorridenti con cuffie e microfono che magari mostrano un computer, ma ci sono anche situazioni più strane taggate con argomenti davvero curiosi.

Da qui sono partiti i creativi del gruppo Projekt202 che hanno lanciato il tormentone, rimbalzato poi su Tech Magazine, un format radiofonico prodotto da Sixtyseven.

Come si gioca? Si prende una foto curiosa presente su iStockphoto, se c’è più di un soggetto si coinvolgono nell’impresa gli amici e i passanti. Poi si fa in modo di riprodurre esattamente la posa della foto e si posta il risultato dello scatto artigianale con quello di iStockphoto.

La gallery di Repubblica.it presenta qualche risultato divertente.