Non c’è limite alla creatività di Valve, che – per completare la futura offerta per l’intrattenimento domestico – ha presentato uno Steam Controller: un nuovo gamepad destinato ai prodotti di Steam Machines. Il controller è davvero interessante, perché propone due trackpad e una superficie tattile (paragonabile a quella di tablet e smartphone) al centro. È dotato dei “soliti” quattro pulsanti, più due cursori per lo zoom o la navigazione sul portale. Ovviamente, il gamepad sarà distribuito in anteprima ai beta tester accettati.

Sulla carta, potrebbe essere il migliore della categoria. Com’è possibile ottenerlo gratuitamente, prima che ne cominci la commercializzazione in Italia? Valve ha redatto una serie di regole ferree: i candidati sono già oltre i centomila, ma soltanto trecento fortunati accederanno al beta testing — quindi, è molto difficile essere scelti. Sono più interessato al download di Steam OS, però penso che a qualcuno possa essere utile sapere come presentare la propria candidatura. Magari, riuscendo ad avere i nuovi device in anteprima.

Se siete iscritti al negozio virtuale, dovete registrarvi al gruppo Steam Universe — che proporrà gli aggiornamenti sui futuri dispositivi: è necessario aggiungere dieci amici al proprio profilo, che dev’essere pubblico, e giocare almeno una partita in modalità Big Picture utilizzando un gamepad. Il problema maggiore riguarda proprio l’aggiunta dei contatti, perché l’importazione da Facebook non funziona a dovere e per farlo manualmente occorre scaricare o acquistare un videogame. Io ho iniziato a soddisfare i requisiti… e voi?