L’irrinunciabile biglietto da visita di ogni azienda è un sito web perfetto, dalla grafica accattivante e dall’altissima usabilità, caratteristiche che non si dovrebbero mai sottovalutare perché orientano la scelta di potenziali clienti verso altri concorrenti.

Digitando “creazione siti web” sui motori di ricerca si otterranno milioni di risultati: una giungla di proposte e suggerimenti fra cui è difficile orientarsi; fra questi buona parte spazia dalle guide al fai da te, a servizi che promettono la creazione di siti in pochi minuti. Si tratta certamente di soluzioni possibili, ma quasi inevitabilmente insoddisfacenti non solo per la mancanza di un efficace supporto del sito, ma soprattutto per i risultati ottenuti: da un lato poco creativi e standardizzati, dall’altro spesso non in linea con le esigenze di business e col budget dell’azienda.

Una soluzione innovativa ed efficace esiste e si chiama crowdsourcing, un nuovo modello di business che vede le aziende incaricare community di professionisti della realizzazione e dello sviluppo dei propri progetti. Per la creazione di siti web in Italia è possibile affidarsi a Starbytes.it, la piattaforma di crowdsourcing sviluppata da Reply, cui hanno aderito quasi 32mila freelancer e professionisti ICT al servizio non solo di grandi aziende, ma anche di piccole e medie imprese, start up, agenzie di comunicazione con oltre 190mila proposte e quasi 800 progetti conclusi. La creatività è garantita dallo strumento del contest: il cliente descrive le proprie esigenze di grafica web e budget e i professionisti di Starbytes.it elaborano in competizione fra di loro le migliori soluzioni per la creazione del sito.

Ma Starbytes.it non crea solo siti internet: gli starbyter, web designer, copywriter ed esperti creativi 100% italiani, si occupano infatti anche di trovare un nome originale ed efficace per l’azienda e di elaborarne il logo oltre che l’immagine coordinata che la rappresenterà a ogni passo. Una vera consulenza a 360 gradi.

Decisamente creativo è stato il contest organizzato da Starbytes.it relativo alla realizzazione di una Skin per la promozione online dello stesso Starbytes, che verrà pianificata su alcuni siti web più a target. Il contest si è concluso la scorsa settimana dopo aver ricevuto 213 proposte e aver assegnato il budget di 400 € al vincitore.

Se vuoi farti subito un’idea della creatività e potenzialità, guarda qui i 100 migliori loghi realizzati nel 2012!

Publiredazionale in collaborazione con Starbytes.it