Spotify presenta una mappa del mondo che indica i gusti musicali città per città. Si tratta di una guida illustrata e interattiva disponibile per gli utenti della piattaforma di streaming musicale che permette di conoscere le preferenze musicali nelle città di tutto il mondo semplicemente dal proprio computer.

Il servizio musicale svedese ha realizzato una speciale classifica internazionale sugli ascolti dei cittadini di mille città e basandosi soprattutto sulla musica ascoltata di frequente in una specifica area e non in altre città. Esplorando la cartina si possono trovare playlist per ogni città, le quali contengono brani di gruppi o artisti molto famosi e più ascoltati in quella determinata località. Le classifiche si aggiornano automaticamente ogni due settimane permettendo agli utenti di essere al passo con le tendenze musicali di ogni città.

Secondo i primi dati raccolti, Spotify ha scoperto che il genere più ascoltato nel mondo è quello hip pop e, ovviamente, il fattore locale ha una incidenza forte sul successo o meno di un artista. Il gruppo più ascoltato, ad esempio, nella città di New York sono i The Chainsmokers, a Los Angeles i Grupo Maximo Grado, mentre a Chicago i King Louie.

In Italia, a Milano, in prima posizione della playlist il brano Supereroi falliti dei LowLow & Mostro, in seconda e terza posizione i The Kolors con Everytime e Briga con Sei di mattina; a conferma del fatto che gli artisti usciti dai talent show come Amici scalano senza difficoltà le vette delle classifiche musicali. A Roma occupano invece le tre prime posizioni della playlist romana gli Orchestraccia con i brani Lella, Sona orchestraccia sona e Santa nega.