Spotify, che regala tre mesi di streaming musicale gratuito, ha inaugurato una nuova playlist dedicata ai mondiali di calcio del 2014 che inizieranno giovedì prossimo in Brasile. È un binomio consolidato, quello fra musica e pallone, e Spotify Loves Football raccoglie una selezione di brani scelti da calciatori e artisti appassionati di calcio: non poteva mancare certo, fra le sezioni delle varie nazionali, quella italiana. Una bella iniziativa, per seguire le partite e tifare Italia ascoltando gratis tutte le canzoni del momento!

Nonostante la spietata competizione con Deezer e altri servizi equivalenti – come Napster, che ha appena compiuto quindici anni – Spotify è sempre sul pezzo. La febbre dei mondiali non è ancora salita, perché la fiducia nei nostri giocatori non è mai grandissima alla vigilia: chissà che non possa ripetersi l’impresa del 2006 che tutti noi ricordiamo. Nel frattempo, approfittare dell’offerta di Spotify e ascoltare le playlist dai dispositivi mobili o dal computer potrebbe essere un’ottima idea per ingannare l’attesa del girone.

Peraltro, grazie a Spotify Connect la musica raggiunge le dock e gli stereo d’ultima generazione che possono essere posizionati nel salotto di casa — vicino al televisore. La selezione dedicata all’Italia è piuttosto eterogenea, spaziando da Ennio Morricone agli Eiffel 65: strano che manchino all’appello Un’estate italiana e Siamo una squadra fortissimi, che hanno accompagnato la grande delusione del ’90 e l’inaspettata vittoria di otto anni fa. Quale sarà il tormentone musicale degli imminenti mondiali di calcio in Brasile?