Anche Spotify ha stilato la classifica della musica più ascoltata nel 2014. Il famoso servizio di streaming di musica online ha decretato come vincitore, a livello globale, Happy di Pharell Williams. L’analisi di Spotify mostra come la musica sia fondamentale in tutti i momenti delle nostre giornate. Andiamo a scoprire, quindi, quali sono i principali artisti e le canzoni che hanno registrato il maggior successo nel 2014.

Il modo di fruire la musica è cambiato, passando dai classici CD agli mp3, fino a giungere allo streaming. Spotify è uno servizi più utlizzati al mondo ed a pochi giorni alla fine del 2014 ha pubblicato la classifica dei brani più ascoltati e gli artisti più amati. Andando a vedere in dettaglio, l’artista top uomo è Ed Sheeran, mentre Katy Perry ottiene il premio di artista top donna. Prima posizione anche per i Coldplay, come gruppo top, mentre alt-J è stato nominato l’artista di successo del 2014. Il miglior album del 2014, secondo Spotify, è x di Ed Sheeran.

Per quanto riguarda i brani, a livello globale, troviamo in prima posizione Happy di Pharell Williams, in seconda Rather Be di Clean Bandit (feat. Jess Glynee) e sullo scalino più basso del podio: Summer di Calvin Herris. Seguono nella top 10, Dark Horse di Katy Perry, All of Me di John Legend, Timber di Pitbull, Rude di Magic e, infine, Waves di Mr.Probz, Problem di Arianna Grande e Counting Stars dei OneRepublic.

In Italia, invece, la classifica dei brani top 10 vede in prima posizione Happy di Pharell Williams, in seconda posizione Rather Be di Clean Bandit e Demons di Imagine Dragons. Nelle restanti posizioni troviamo Summer di Calvin Herris, Waves – Robin Shulz di Mr. Probz, Counting Stars dei OneRepublic, A Sky Full of Stars dei Coldplay e Timber di Pitbull & Kesha. Infine, vi sono Magic dei ColdPlay e Let Her Go di Passenger.

La pagina ufficiale di Spotify, in cui vengono riepilogati tutti i successi del 2014, mostra tantissime informazioni e che possono interessare a tutti gli amanti di musica e che utilizzano quotidianamente il famoso servizio di streaming. Siete, infine, interessati a sapere quali sono stati i top trend del 2014 sui principali social network? Facebook e Twitter hanno già pubblicato le loro classifiche.

Foto Spotify