Sony ha reso disponibile per le console PlayStation 3 e PlayStation 4 il nuovo servizio PlayStation Music, basato sul catalogo di Spotify. La nuova piattaforma di streaming musicale va a sostituire Music Unlimited e offrirà agli utenti un catalogo contenente oltre 30 milioni di brani e 1,5 miliardi di playlist.

Si chiama PlayStation Music ed il nuovo servizio offerto da Sony, basato sulla tecnologia di Spotify e accessibile tramite le console PlayStation 3 e PlayStation 4. La piattaforma offre pieno supporto alla funzionalità Spotify Connect per le applicazioni per dispositivi mobili Android e iOS. Quest’ultima permette agli utenti di saltare da un brano all’altro o alzare il volume della musica tramite il telefono o il tablet senza dover interrompere l’esperienza di gioco.

Inoltre, PlayStation Music offre la possibilità di scegliere o creare la colonna sonora giusta per il videogioco. Gli utenti, infatti, avranno a disposizione un catalogo contenente oltre 30 milioni di brani e potranno trovare quelli preferiti da ascoltare durante le sessioni di gioco e inserire all’interno delle playlist personali. Come per la versione desktop, Spotify su PlayStation Music offrirà il classico servizio di musica on-demand all’interno della sezione La Tua Musica o in Naviga con l’aggiunta di playlist ad-hoc realizzate per il mondo gaming e per tutti coloro che desiderano ottenere la massima concentrazione durante la sessione di gioco.

Ricordiamo che la versione base è la stessa disponibile su PC, smartphone e tablet, che permette di ascoltare musica gratuitamente, anche se vengono riprodotte, ad intervalli prestabiliti, inserzioni pubblicitarie. Se desiderate ottenere l’accesso senza limiti a PlayStation Music, è necessario avere un account premium con abbonamento mensile da 9,99 euro. Allo stesso tempo, coloro che ad oggi hanno sottoscritto Music Unlimited, otterranno in modo completamente automatico due mesi di account premium gratuito.

L’accordo tra Sony e Spotify rappresenta un importante passo in avanti per il famoso servizio di streaming audio che, adesso, è ufficialmente sbarcato nel mondo delle console tramite un’applicazione appositamente sviluppata e che sarà disponibile solo per PlayStation 3 e PlayStation 4.