Da che è nato Youtube, gli utenti hanno sempre cercato un sistema per scaricare i video condivisi in rete. Peccato però che alcuni software si limitino a scaricare il video ma non tutte le altre informazioni. Chi non conosce il sito keepvid.com dove inserendo il link del video di Youtube si può scaricare lo stesso sul proprio computer, sicuramente avrà avuto modo di conoscere Youtube Downloader. Con questo software, infatti, del tipo punta&clicca, si possono downloadare i video presenti sul Tubo.

Peccato però che ad essere scaricato dal link indicato dall’utente sia davvero soltanto il video ma non tutti gli altri servizi, come i sottotitoli, offerti da Google. Siccome anche per imparare una lingua o per una comprensione migliore dell’argomento i sottotitoli sono importanti, si propone di conoscere meglio Google2SRT.

I più audaci probabilmente si trascrivono i sottotitoli che vedono nel video di Youtube in rete, direttamente a mano, montando poi il filmato finale con un programmino come Easy Subtitles Synchronizer. Ma i testi possono essere trovati anche con Google2SRT.

Tramite un click si scarica il file SRT del video che si sta vedendo, in formato compresso, direttamente sul proprio computer. Poi sarà sufficiente aprire un lettore video come VLC per vedere il filmato “originale sottotitolato”. Per la riuscita dell’operazione è necessario avere Java.