Dalla CPU presente sul vostro computer dipende praticamente tutto il funzionamento del sistema.

La CPU è l’unità pulsante dei computer e se durante la sostituzione di questo “pezzo” si compiono degli errori, non è sempre possibile rimediare.

Chi avesse intenzione di migliorare le performance del proprio computer, sappia che la prima cosa da fare è verificare il funzionamento e la potenza della CPU presente sulla macchina.

Una volta individuate le caratteristiche salienti della CPU si può fare un rapido giro su internet per capire se in commercio ce ne sono di più performanti.

Non basta però, perché la CPU deve essere compatibile con tutto il resto, deve rispettare delle caratteristiche per adattarsi al vostro computer e, qualora non sia montata bene, impedirà al vostro computer anche di accendersi.

Prima di procedere all’acquisto, quindi, è necessario conoscere approfonditamente la CPU.

Si può optare per la lettura del manuale che vi è stato dato in dotazione, oppure scaricare un semplice programmino in grado di svelarvi i segreti della scheda madre e del processore in un’unica schermata.

La seconda è la soluzione più rapida. Il programma che vi consigliamo di usare per completare l’operazione è gratuito e si chiama CPU-Z.

Potete trovare l’applicazione tramite il motore di ricerca o affidarvi a qualche rivista di settore.