Gennaio per la tecnologia significa CES, e dopo la fiera di Las Vegas l’attenzione si focalizza immediatamente a febbraio con un altro importantissimo evento in programma a Barcellona. Stiamo parlando del Mobile World Congress 2016 (MWC 2016), evento che avrà luogo dal 22 al 25 di febbraio e che gode di una grandissima importanza a livello globale, probabilmente escludendo gli eventi Apple si tratta del più importante del mercato mobile. Tanta importanza si spiega anche solo pensando che con buone probabilità verranno presentati in tale occasione due top gamma come Samsung Galaxy S7 e LG G5, tra i più attesi al momento.

A questi si potrebbe però aggiungere anche il nuovo Sony Xperia Z6, anche se come riportato da Xperia Blog non c’è alcuna certezza sulla presenza del dispositivo a Barcellona, con un possibile annuncio in un evento dedicato qualche settimana dopo la fiera. Nel frattempo però nonostante i dubbi sulla tempistica di uscita possiamo cominciare a tracciare la scheda delle possibili specifiche per il successore di Xperia Z5 (in foto). Xperia Z6 potrebbe internamente essere conosciuto con i nomi in codice XPERIA Z6 F6553, XPERIA Z6 F6503, XPERIA Z6 SO-04H e XPERIA Z6 SOV33.

Passando invece alle possibili caratteristiche del dispositivo potremmo trovare un display da 5,2 pollici con risoluzione QHD 2560 x 1440, passando poi all’hardware il processore dovrebbe essere il nuovo Qualcomm Snapdragon 820 con GPU Adreno 530, affiancato da 4 GB di RAM LPDDR4. Xperia Z6 potrebbe poi essere resistente ad acqua e polvere con certificazione IP68, mentre per la multimedialità dovremmo trovare una fotocamera esterna da 23 MP con apertura f/2.0, mentre internamente il sensore dovrebbe essere da 5.1 MP. Il sistema operativo di fabbrica salvo sorprese dovrebbe essere il più recente Android 6.0 Marshmallow (in attesa di Android N), mentre non si conoscono ancora batteria e memoria interna, con lo smartphone che dovrebbe presentare uno slot per microSD.