Xperia E4g è il nuovo smartphone Android di Sony dotato di connettività 4G e NFC, che punta a conquistare la fascia media del mercato. Dopo aver presentato Xperia E4, Sony punta a suddividere la gamma proponendo un terminale dall’estestica invariata, ma con importanti differenze in termini di dotazione hardware.

Sony ha presentato Xperia E4g, uno smarphone economico ma dotato di funzionalità premium. La prima caratteristica del nuovo Xperia E4g è quella di essere dotato di una batteria da 2.300 mAh, che offre fino a due giorni di autonomia. Allo stesso tempo, la modalità Ultra STAMINA, sviluppata dalla stessa Sony, permette di incrementare ulteriormente la durata della batteria, offrendo un dispositivo che permette di raggiungere facilmente la fine della giornata. Le caratteristiche più importanti, tuttavia, riguardano il modulo 4G LTE, che permette di navigare in rete e scaricare file ad elevata velocità, e la connettività NFC, che permette di condividere fotografie avvicinando due smartphone.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Xperia E4g integra un display da 4,7 pollici con risoluzione 960×540 pixel, resistente ai graffi, processore quad-core MediaTek MT6732 da 1,5 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna, slot per microSD fino a 32 gb, fotocamera posteriore da 5 megapixel e frontale da 2 megapixel. Su fronte della connettività troviamo il supporto a Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 e GPS, mentre il sistema operativo è Android 4.4.4 KitKat. Il prezzo di Xperia E4g è 129 euro e sarà disponibile a partire dal mese di aprile.

La presentazione di Sony Xperia E4g punta a contrastare la concorrenza, che è sempre più agguerrita nella fascia medio-bassa del mercato, tra cui l’atteso Moto E LTE, smartphone che dovrebbe essere presentato a breve da Motorola. Staremo a vedere quale dispositivo preferiranno gli utenti e quale otterà il titolo di miglior smartphone economico del 2015.