Manca poco più d’un mese al MWC (Mobile World Congress) di Barcellona e ho l’impressione che, come già successo al CES 2014, uno degli elementi più ricorrenti sarà il 4K. Matt Brian pensa che Sony possa presentare un nuovo smartphone, capace di registrare dei video ad altissima definizione: il rumor è apparso su Engadget. Lo ritengo credibile, perché il formato è quanto mai attuale — anche se la distribuzione di contenuti è tuttora scarsa. Penso che sarei molto entusiasta, nel realizzare dei filmati a una qualità tanto elevata.

Nello specifico, dovrebbe essere una variante di Xperia Z1 che Silvio Gulizia ha promosso con riserva. È arrivato il momento di pensare al 4K oppure puoi permetterti d’aspettare ancora un po’? Io suggerisco d’attendere che i prezzi dei televisori siano più “umani” e, soprattutto, che i broadcaster creino dei canali dedicati. Questo per quanto riguarda la visione, ma se devi fare un investimento potrebbe essere il caso d’iniziare ad acquistare dei dispositivi compatibili per non trovarti troppo presto con uno smartphone obsoleto.

Tuttavia, una caratteristica interessante del leak, riguarda il fatto che per supportare la registrazione in 4K potrebbe bastare un aggiornamento del software: magari, un Xperia Z1 Compact – più ridotto nelle dimensioni e presentato al CES 2014 di Las Vegas – potrebbe essere sufficiente. Google ha già iniziato a supportare i video ad altissima definizione su YouTube e immagino che altri provider lo faranno a breve mentre il supporto in Italia potrebbe tardare. In ogni caso, io scommetterei sul 4K piuttosto che sugli smartwatch.

Photo Credit: John Karakatsanis via Photo Pin (CC)