Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) e Sony Network Entertainment International LLC (SNEI) hanno annunciato la nascita di Sony Interactive Entertainment LLC (SIE), una nuova società che unisce le forze di tutte le unità di business che appartengono a SCE e SNEI, inclusi hardware, software, contenuti e servizi di rete. La sede centrale di SIE sarà a San Matteo, California, Stati Uniti, e istituirà le principali operazioni di global business a Tokyo e Londra dal prossimo 1 aprile 2016.

“Grazie all’integrazione dei punti di forza dell’hardware, del software, dei contenuti e dei servizi di rete di PlayStation, SIE diventerà una realtà ancora più importante, con l’obiettivo di accelerare maggiormente la crescita del business PlayStation”, ha dichiarato Andrew House, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Inc. e Group Executive responsabile della sezione Network Entertainment di Sony Corporation. “Insieme con i nostri partner, SIE svilupperà servizi e prodotti pioneristici che continueranno a ispirare l’immaginazione dei consumatori e a guidare il mercato. Lavoreremo con grande impegno per massimizzare il business aziendale coordinando tutte le attività tra San Matteo, Tokyo e Londra facendo leva sulle competenze locali”.

SCE, fondata a novembre 1993, ha lanciato la prima PlayStation in Giappone nel dicembre 1994, creando, grazie ai videogiochi, un mercato di intrattenimento completamente nuovo. Da allora, SCE ha continuato a innovare e a introdurre servizi senza precedenti per ogni generazione di console, inclusa l’attuale PlayStation4

SNEI, fondata ad aprile 2010, ha fornito un ampio portafoglio di servizi di rete attraverso la piattaforma di intrattenimento PlayStation Network (PSNSM). La offerte di SNEI includono servizi relativi ai giochi, come PlayStation Store, il luogo virtuale scelto dagli utenti per acquistare giochi digitali o altri contenuti videoludici, PlayStation Plus, il servizio su abbonamento che fornisce una vasta gamma di funzioni di gioco e contenuti esclusivi, e PlayStation Now, che permette agli utenti di godere di una vasta gamma di giochi PlayStation 3 giocando in streaming su diversi dispositivi di rete compatibili. Altri servizi di rete innovativi disponibili su PSN sono PlayStation Vue, il servizio TV basato sul cloud che reinventa l’esperienza televisiva; PlayStation Video, la piattaforma di video-on-demand e di servizi di natura commerciale che permette agli utenti di godere di un ricco catalogo di film e spettacoli televisivi; e PlayStation Music, che offre tutta l’esperienza musicale di Spotify.

Il mercato di hardware, software, contenuti e servizi di rete è sempre in evoluzione, ed è diventato importante sia per SCE che per SNEI unire i propri punti di forza aziendali sotto un’unica realtà con un singolo focus, assicurando che PlayStation continui a offrire esperienze di intrattenimento innovative ai consumatori di tutto il mondo.

Attraverso la formazione di SIE, le aziende fondono le proprie risorse attraverso i loro hardware, software, contenuti e attività di rete, rendendo la società maggiormente competitiva. SIE potrà rispondere meglio alle esigenze dei consumatori e del mercato digitale in continua evoluzione nel fornire esperienze di intrattenimento sotto il brand PlayStation.

Le strategie aziendali principali di SIE sono: mantenere e ampliare il coinvolgimento degli utenti PlayStation, aumentare il Ricavo Medio per Utente Pagante (ARPPU) e realizzare revenue aggiuntive. SIE espanderà fortemente il business PlayStation offrendo un’esperienza integrata costruita intorno ai migliori giochi e servizi di rete disponibili per i consumatori di tutto il mondo.

Inoltre, in qualità di servizio Game e Network all’interno del Gruppo Sony, SIE lavorerà per espandere le vendite e l’utile operativo, con l’obiettivo di far crescere le entrate di vendite da 1.400 a 1.600 miliardi di yen, e di ottenere dal 5% al 6% di margine operativo per l’anno fiscale che termina a marzo 2018.