Sony ha confermato che il 7 settembre prossimo terrà un nuovo evento a New York dedicato al mondo PlayStation. L’azienda, ovviamente, è stata particolarmente elusiva sui dettagli dei contenuti dell’appuntamento evidenziando, solamente, che si parlerà di alcuni aspetti generali del business PlayStation. Gli inviti spediti da Sony, inoltre, non conterrebbero nessun altro indizio sui dettagli dell’evento.

Ovviamente, si vocifera già che il 7 settembre Sony presenterà la nuova console “PlayStation 4.5” di cui si sta speculando da molto tempo. Conosciuta anche con il nome di “PlayStation 4 Neo” trattasi di una console evoluzione dell’attuale modello. In particolare dovrebbe spiccare un rinnovato hardware in grado di migliorare le prestazioni. Il processore, per esempio, dovrebbe fare sempre parte della famiglia “AMD Jaguar”, ma dovrebbe presentare una frequenza di 2.1 Ghz contro gli attuali 1.6 Ghz.

Più sostanziali dovrebbero essere, invece, le novità sul fronte GPU. “PlayStation 4 Neo”, infatti, dovrebbe offrire una potenza di calcolo doppia rispetto all’attuale PlayStation 4. Un risultato possibile grazie all’architettura GNC, Graphics Core Next, con un numero di compute unit che raddoppierà dalle attuali 18 alle future possibili 36 e con un incremento nella frequenza da 800 MHz a 911 MHz.

Ovviamente sarà presente anche il supporto al 4K possibile grazie all’aumento della potenza della CPU e della GPU. Ma come sarà davvero “PlayStation 4 Neo” lo si scoprirà davvero, forse, il prossimo 7 settembre, durante l’evento Sony.