Sony annuncia le nuove fotocamere compatte Cyber-shot DSC-HX90 e DSC-WX500. Entrambe montano l’obiettivo ZEISS Vario Sonnar T con zoom 30x, e offrono la potenza del sensore CMOS Exmor RTM da 18,2 megapixel e del processore BIONZ X, ma il modello HX90 si rivolge soprattutto a chi preferisce le inquadrature tradizionali, essendo dotato di un mirino OLED a comparsa e di una ghiera di regolazione per la messa a fuoco manuale o lo zoom progressivo.

L’impugnatura ergonomica, inoltre, facilita ulteriormente il controllo, per un utilizzo sicuro e comodo in ogni situazione. Lo schermo LCD orientabile di 180° dei modelli HX90 e WX500 è utile per vedere con precisione come saranno i selfie. A dispetto delle dimensioni tascabili, entrambi i modelli possono contare sulla stabilizzazione delle immagini a 5 assi. Sul modello HX90 è disponibile anche il mirino OLED Tru-Finder a comparsa. Il display ad alta risoluzione (921.000 punti) permette di ritoccare gli scatti con le funzioni integrate Photo Creativity e Beauty Effect.

Messa a fuoco automatica grazie al sistema Fast Intelligent AF preso in prestito dalla serie di fotocamere α7 di Sony. Sul fronte video è possibile registrare video in Full HD con 60p/50p. Il controllo creativo sulle riprese video è potenziato dalle modalità P/A/S/M, mentre la modalità Intelligent Active con stabilizzazione a 5 assii riduce gli effetti di vibrazioni e tremolii quando si seguono soggetti in movimento.

Fra le altre caratteristiche troviamo il flash integrato, per le situazioni di scarsa luminosità, e il Wi-Fi dotato di connettività NFC per la condivisione wireless One-Touch di immagini e filmati su uno smartphone o tablet. Il modello Cyber-shot HX90V, dotato di GPS, consente di abbinare a ogni immagine e video le relative informazioni di geolocalizzazione, per poi poterle identificare su una mappa grazie a PlayMemories Home.

Disponibile anche la custodia opzionale LCJ-HWA con astuccio per l’obiettivo e tracolla in tre diversi colori: nero, marrone o marrone chiaro. Le nuove fotocamere compatte Cyber-shot HX90/V e WX500 saranno disponibili a partire da giugno.