Durante l’evento Playstation Meeting, Sony ha tolto i veli sulla sua nuova console di punta “PlayStation 4 Pro“. In realtà, la società ha presentato anche una seconda console, la “PlayStation 4 Slimmer e Lighter” oltre che una rinnovata gamma di periferiche ed accessori per console.

Sony PlayStation 4 Pro

Inizialmente conosciuta come PlayStation 4 Neo, la nuova console di Sony è stata sviluppata per offrire una migliore esperienza di gioco grazie ad un hardware molto più potente in grado di offrire anche un miglior supporto alla realtà virtuale. PlayStation 4 Pro supporta nativamente il 4K e l’HDR. La console sarà messa in vendita il prossimo 10 novembre ad un prezzo di 399,99 euro. Davvero corposa la dotazione hardware. La nuova console dispone di un processore Jaguar a 8 core da 2,1 GHz, GPU AMD (36 CU a 911 MHz), 8 GB di RAM GDDR5 e disco fisso da 1 TB. Tutti i giochi PS4 saranno compatibili con la nuova console, tuttavia alcuni si aggiorneranno per supportare la nuova potenza. Le uscite future che utilizzeranno le caratteristiche di PS4 Pro sono: Call of Duty: Infinite Warfare, Horizon: Zero Dawn, Mass Effect: Andromeda e Days Gone.

Chi non dispone di un TV o un monitor 4K non dovrà preoccuparsi perchè i giochi saranno eseguiti in Full HD con un frame rate più alto.

Sony PlayStation 4 Slimmer e Lighter

Sostanzialmente trattasi di una versione “Slim” dell’attuale PS4. Dunque, stesso hardware, stessa potenza ma in dimensioni estremamente più compatte. Sony ha ridotto il volume del 30%, il peso del 16% e il consumo di energia del 28%. La console Sony PlayStation 4 Slimmer e Lighter sarà in vendita il prossimo 16 settembre al prezzo di 299,99 euro.

HDR per tutti e nuovi accessori

Sony ha annunciato che distribuirà presto un nuovo firmware che permetterà di abilitare il supporto all’HDR anche sulle vecchie PS4. Tutte le ultime console di Sony, dunque, supporteranno questa interessante funzionalità. Oltre alle console, la società ha presentato nuovi accessori e periferiche. Per esempio è stato svelato il nuovo controller DualShock 4 che offre, adesso, una migliore esperienza di gioco (59 euro). Sony ha anche migliorato la PlayStation Camera (59 euro) ed ha presentato il Vertical Stand per le nuove console che permette di collocarle verticalmente (19 euro). Infine, Sony ha mostrato le cuffie Platinum Wireless Headset adatte a chi cerca un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente (179 euro).