Sony ha presentato la nuova a7R II, una mirrorless full frame dotata di sensore da 42 megapixel e un’ampia gamma di tecnologie che la rendono un’evoluzione rispetto al modello predecesore. L’azienda nipponica punta a conquistare tutti gli amanti della fotografie e anche dei video, visto il supporto alla risoluzione 4K.

Sony a7R II è la nuova mirrorless full frame che debutta ufficialmente sul mercato e punta a sfidare i principali brand come Nikon e Canon. All’interno di Sony a7R II troviamo un sensore full frame CMOS retroilluminato Exmor R da 42,4 megapixel, privo di filtro passa basso, mentre la sensibilità è compresa tra 100 e 25600 ISO, con possibilità di essere estesa fino a 102400 ISO. Per quanto riguarda la messa a fuoco vi è presente la tecnologia Fast Hybrid AF, che offre fino a 399 punti, in modo tale da coprire il 45% dell’area che viene inquadrata. La raffica, invece, arriva fino a 5fps con tracking AF attivo.

Sensore a7R II

Sensore della nuova mirrorless Sony a7R II

La scheda tecnica di tutto rispetto permette di comprendere che Sony a7R II è una mirrorless di elevata qualità e tecnologia. Infatti, all’interno del corpo macchina troviamo un sistema di stabilizzazione a cinque assi e un mirino elettronico OLED con ottica Zeiss che permette di ottenere una copertura del 100%, con un ingradimento dello 0,78x rispetto ai principali concorrenti. Come per la maggior parte delle mirrorless in circolazione, non manca il display da 3 pollici orientabile e per gli amanti dei video vi è il supporto alla registrazione di filmati in 4K, con framerate pari a 30fps.

A completare la dotazione hardware troviamo un microfono stereo, la possibilità di inserirne uno esterno e moduli Wi-Fi e NFC che permettono di connettere la mirrorless a smartphone e tablet, sia Android che iOS.

Retro Sony a7R II

Display posto sul retro di Sony a7R II

Come è possibile comprendere, Sony a7R II è una mirrorless di fascia alta che integra hardware all’avanguardia all’interno di un corpo compatto (126,9×95,7×60,3 mm) e leggero (625 grammi). Ovviamente, come per la maggior parte delle fotocamere, Sony a7R II è un “gioiello tecnologico” il cui lancio è previsto per il mese di agosto e verrà venduta al prezzo di 3200 dollari, circa 2850 euro al cambio odierno.