Durante un evento a New York, Sonos ha annunciato tantissime novità, focalizzando, però, la sua attenzione sul nuovo smart speaker Sonos One dotato di un doppio assistente vocale. Il prodotto, infatti, dispone di Amazon Alexa e di Google Assistant anche se l’assistente d Big G arriverà solamente all’inizio del 2018.

Sonos One, già preordianbile anche in Italia, costa 229 euro ed arriverà il prossimo 24 ottobre. Subito dopo il lancio, gli appassionati di musica negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania potranno utilizzare Amazon Alexa per controllare Sonos One grazie al supporto vocale per i servizi Amazon Music, iHeartRadio, Pandora, SiriusXM e TuneIn. Il controllo vocale Alexa per Spotify arriverà su Sonos One appena dopo il lancio.

Grazie ad Alexa sarà possibile gestire altre funzionalità smart come ascoltare le previsioni meteo, impostare un timer, ascoltare le notizie, informarsi sul traffico e persino seguire le partite in tempo reale.

Sonos e Amazon hanno avviato una collaborazione strategica a lungo termine, il che significa che Sonos One con Amazon Alexa diventerà sempre più intelligente grazie agli aggiornamenti cloud. Inoltre, tutti gli smart speaker di Sonos potranno disporre dell’assistente Alexa per espandere ulteriormente le loro possibilità d’uso.

Quando sarà disponibile anche Google Assistant, i possessori dello smart speaker Sonos One potranno disporre di un assistente personale pronto ad aiutarli nel corso della giornata: sarà possibile ascoltare musica, fare domande, aggiornarsi sulle ultime notizie, abbassare le luci e controllare la propria agenda.