Twitter ha compiuto ieri notte un ulteriore passo in avanti nell’universo dei media. Con l’ultimo aggiornamento dell’app per iOS e Android infatti sono state introdotte un paio di novità non da poco. La prima e più importante è quella dei TV trend. Che Twitter ammiccasse alla TV l’avevamo già dato per assodato e anzi, ne avevamo avuto le avvisaglie tempo fa. Tutto ruota attorno a un numero: in USA uno spettatore su sei twitta relativamente a ciò che sta vedendo in TV. E basta guardare la storia di Twitter: negli Stati Uniti così come in Italia è stato lo sbarco dei personaggi della TV, là Oprah, qui Fiorello, a tirare la volata al sito di microblogging.

Per trovare i TV trend basta aprire la sezione dedicata al discovering, che è stata tutta ridisegnata. Ora cliccando su trending si sfoglia una nuova specie di timeline con tutto quello che è trendy. In questa sezione, alla fine, stando a quanto spiegato dalle note di rilascio, si dovrebbero trovare gli hashtag legati alla TV e alle notizie trend vicino a noi. In realtà, a me questa mattina appare come secondo trend #agorarai.

L’altra novità, forse più interessante, si trova all’interno dello strumento di ricerca. Qui infatti è ora possibile compiere ricerche approfondite andando a selezionare solo foto, video o notizie e passando dalle ricerche globali a quelle focalizzate solo sulle persone che seguiamo. Così per esempio possiamo vedere le foto pubblicate da nostri amici relative a un hashtag o a una parola chiave.