L’auditel, per la televisione, cerca di capire quali sono i personaggi e le trasmissioni tv più amate dai telespettatori. Fino a questo momento non era presente sul mercato una cosa simile per Facebook e per gli altri social network. Adesso è arrivato Social Trend

Chi ha potuto saggiare le specificità di Social Trend dice che si tratta di un vero e proprio Auditel per i social network perché monitora il gradimento dei personaggi famosi sulle varie piattaforme. Per esempio, si sa che su Facebook a spopolare è Valentino Rossi con 4,8 milioni di Like nonostante il metodo di comunicazione preferito dal pilota Ducati sia Twitter.

Al secondo posto sempre su Facebook ci sono Del Piero e Vasco Rossi. Mentre su Twitter lo scettro della celebrità tocca a Jovanotti che ha conquistato ben un milione di “inseguitori”. Soltanto al secondo posto Valentino Rossi, seguito sul podio da Radio Deejay.

Insomma Valentino Rossi, su Facebook e Twitter è una star. Mentre se si va a scandagliare quel che succede su Youtube si scopre che con 91 mila sottoscrittori, diciamo così, il più popolare è Beppe Grillo, seguito dal Fatto Quotidiano e da Fabri Fibra.

Siccome siamo in tema di Europei, possiamo dire anche chi sono i calciatori più amati dagli italiani sui social network: Gigi Buffon che spopola su Facebook e Chiellini che invece è primo su Twitter e Youtube.