Pinterest è il social network dove si condivide in modo più rapido. Non è un aspetto che stupisce: questo social network in molti campi sta scalando le classifiche. Ma secondo un’indagine diffusa da ShareThis, effettuata su più di 120 canali social e due milioni di siti web, è emerso che la piattaforma per la condivisione di contenuti online più in rapida è proprio Pinterest.

Nell’ultimo trimestre, la condivisione qui è cresciuta del 19,2%, quella su LinkedIn del 15,1%, su Facebook l’aumento si è ridotto a 14,7%, mentre la condivisione su Twitter è scesa del 7,6%.

Kurt Abrahamson, CEO di ShareThis, ha dichiarato “gli inserzionisti devono capire come i consumatori utilizzino tutti i social network – al di là di Facebook e Twitter – ed è il modo più efficace che hanno per aumentare e migliorare le campagne è utilizzare tutti i social media. Pinterest sta vincendo sfide che in pochi, solo qualche mese fa, potevano immaginare”.

Un buon segnale, visto che il social è fresco fresco di ricapitalizzazione. Su Pinterest la condivisione arriva prima: secondo gli autori dello studio, la velocità con cui un contenuto viene condiviso è cresciuta del 32%, nel senso che i tempi si sono decisamente ristretti, a fronte di un aumento medio degli altri social che sfiora si e no il 10% (solo LinkedIn è al 12).