Alibaba, l’ebay dei grossisti, dove trovate grandi stock di merci acquistabili direttamente dal produttore a prezzi molto spesso vantaggiosi, entra nel mercato dei social network acquistando quote di Sina Weibo.

Sina Weibo è il più popolare social network cinese, un misto tra Facebook e Twitter con 500 milioni di iscritti e oltre 2 milioni di post al giorno. Un deal da 586 milioni di dollari che fa salire il valore di Weibo a 3 miliardi di dollari. Quale sarebbe lo scopo? Weibo vorrebbe monetizzare inserendo messaggi pubblicitari all’interno del social network, un po’ come hanno già fatto Twitter e Facebook, e quale player migliore di Alibaba da pubblicizzare?!

Non vi dimenticate che nel settembre scorso Alibaba ha dichiarato che il giro d’affari del suo e-commerce sarebbe equivalente a quello di ebay e Amazon insieme. Niente male aggiungo io. Alibaba punta quindi a pubblicizzarsi non solo ai cinesi residenti in Cina, ma anche ai cinesi sparsi in tutto il mondo, 1 miliardo e 567 persone almeno secondo Wiki Answer.

photo credit: Cedric Sam via photopin cc