Per farsi largo nei social network, devi interagire, creare conversazioni, portare la gente sulla tua pagina a parlare e discutere, e il bello di questo paese è che sicuramente facile fare engagement.
Gli italiani sono ”passionali”, amano schierarsi e discutere all’infinito di qualsiasi cosa, e citando Papa Francesco, se gli italiani vogliono discutere all’infinito di qualcosa, chi sono io per giudicarli?
Ecco quindi 5 consigli per scatenare facilmente le discussioni e fare un veloce e sicuro engagement, non troppo specializzato, ma che porta sicuramente del movimento sulla tua pagina.

1 – POLITICA E SPORT
In fondo in Italia sono la stessa cosa: tifo, passione e rivalità, e portano un mare di commenti e ovviamente anche flame e litigi, ma tant’è.
Non parlarne sempre, altrimenti rischi di annoiare, e inoltre l’engagement non sarà tutto a tuo favore. Se ti schieri, solo alcuni saranno in linea con la tua opinione, ma la partecipazione è assicurata.

2 – ITALIA DA RIFARE
Prendi in giro l’Italia e gli italiani. Trenitalia, Equitalia, inefficienza, scandali all’italiana: c’è un materiale infinito e tante storie nuove ogni giorno. Niente politica, qui non serve tirare in ballo partiti e fazioni: l’Italia è un magnifico insieme di grossolanità, inefficienze, cafonate e cose di cui le persone si vergognano, e che quindi insultano per sentirsi meglio e sfogarsi.
Prova a inveire contro il ritardo dell’ultimo treno che hai preso, e guarda l’effetto.

3 – VIP E GOSSIP
Parla male di qualche vip particolarmente antipatico. Nel web, vanno un casino i vip televisivi, o meglio, parlar male di loro o prendere in giro i loro programmi. Se hai seguito X-Factor o qualche programma tv via Twitter, sai a cosa mi riferisco, e sicuramente hai visto quanto traffico porta.
In alternativa – e qui mi do la zappa sui piedi – su Twitter parla male delle twitstar. Dì che hanno fatto i soldi, che si sono montate la testa o che sono una massoneria. Ti verranno tutti dietro, garantito.

4 – MONTAGNE DI CIBO
Parla di cibo, fotografa il cibo, fai venire fame ai tuoi followers. L’acquolina porta like e retweet, e come nel riflesso di Pavlov abitueranno i tuoi utenti ad associare alla tua pagina l’idea di qualcosa di buono. Usare ogni tanto un po’ di foto gustose e appetitose rendono meglio di una promozione a pagamento dei post.
Ho visto fare miracoli anche solo con delle bruschette e un po’ d’olio. Giuro su Dio.

5 – SESSO
C’è un solo argomento perfetto in ogni campo, che funziona con tutti, ignoranti e colti, maschi e femmine, atei e credenti, destra e sinistra: il sesso. E visto che anche gli altri argomenti funzionano, non ti resta che combinare tutto quello che ho detto finora con il sesso.
Sesso e politica, un argomento che ha fatto nascere e tramontare imperi.
Sesso e vip antipatici, o gossip piccante sulle twitstar. Anche inventato.
Italiani e sesso, o sesso per consolarsi dalle inefficienze italiane.
Sesso e cibo, ricette afrodisiache e quant’altro.
Sesso e sesso.
O sesso al quadrato.