Uno social sui vini gioiello delle nostre terre. E anche sui viaggi. Se di piattaforme social in Italia ne stanno nascendo tante dedicate a temi specifici, come abbiamo visto con Volee per il tennis, ma quello che vi presentiamo qui è un social che si fonde con il social commerce.

A Siena è infatti nato “FOOVEL.La community che ti premia”, il primo social network dedicato agli appassionati di food&travel. FOOVEL è al tempo stesso un blog di informazione, un luogo di condivisione, una piattaforma di social commerce che premia l’attività dei suoi foovel’ers, ma anche un progetto innovativo nel campo del turismo, finanziato dalla Regione Toscana attraverso POR CReO 1.3.E 2007-2013.

Siamo andati a sbirciarci dentro, e bisogna dire che la navigazione è molto tranquilla e intuitiva, e in qualche parte questo spazio web ci ricorda Pinterest. Food e Travel sono le macro aree di interesse intorno alle quali ruotano i contenuti del portale, la cui immagine-simbolo è la mongolfiera. Più di ogni altra suggestione la mongolfiera, infatti, è in grado di evocare lo spirito curioso di FOOVEL e la sua idea di avventura.

Gli obiettivi? Ben definiti: segnalare luoghi da vivere, esperienze inedite da fare, cibi tipici da gustare, è il modo giusto per essere protagonisti ed accumulare straordinari vantaggi. FOOVEL, infatti, è l’unico portale di enogastronomia e viaggi che premia l’attività dei propri foovel’ers con una speciale moneta – la FOOVEL COIN – che dà diritto a promozioni sui prodotti e le offerte di viaggio del FOOVEL SHOP, la vetrina di social commerce dedicata agli acquisti, una doppia opportunità per chi vuole promuovere i propri prodotti e per chi vuole acquistare a condizioni vantaggiose.