Le olimpiadi invernali sono entrate nel vivo: venerdì t’ho suggerito come guardare Sochi 2014 in streaming (a proposito, se usi Linux puoi seguire il consiglio di Marco De Luca che trovi nei commenti). Peraltro, il nostro Luca Talotta è in Russia e pubblica tutte le novità su Leonardo.it — dove puoi trovare gli approfondimenti sui giochi. E se volessi saperne di più? Wolfram|Alpha, che è un motore di ricerca computazionale, può aiutarti ad avere delle informazioni sui luoghi che ospitano le olimpiadi e sulle medaglie olimpiche.

Lo ammetto, io non sono un fanatico delle statistiche. Ciò premesso, Wolfram|Alpha è una risorsa interessante che potresti utilizzare per molti altri scopi: eventi come le olimpiadi – invernali o estive – sono l’occasione d’imparare a conoscerlo. Come accennavo, è un motore di ricerca computazionale che è stato sviluppato a sostegno di Mathematica (un programma ideato dal matematico britannico Stephen Wolfram). Cosa c’entra con le olimpiadi? Semplice, raccoglie tutte le statistiche sui giochi e/o sugli atleti dalla loro nascita.

Le curiosità che puoi soddisfare su Wolfram|Alpha sono potenzialmente infinite: dal medagliere olimpico all’orografia delle montagne che ospitano Sochi 2014. Non pensare a uno strumento come Google, quanto a una enciclopedia online che elenca dei dati in modo molto simile a Wikipedia. La differenza è che non esistono delle pagine redatte dai contributori perché i risultati sono computati in base alle parole-chiave che utilizzi. Il problema è che per farlo deve ricorrere alla lingua inglese e, quindi, non è tradotto in italiano.

Photo Credit: Roland Tanglao via Photo Pin (CC)