Fotografia di Sochi 2014

Sochi 2014: ecco come puoi vedere la cerimonia d’apertura e le gare in streaming

È tutto pronto per le olimpiadi invernali di Sochi 2014: nel tardo pomeriggio, attorno alle cinque, inizierà la diretta dalla cerimonia d’apertura che – come le gare – Luca Talotta seguirà per Leonardo.it. Sono sicuro che ti sei chiesto come vedere le trasmissioni in streaming e devo darti subito la brutta notizia, perché non è semplice come secondo me sarebbe dovuto essere. Ne parlavo giusto ieri su Google+ con Cesare Rinaldi e Roberto Felter… la RAI continua a utilizzare Silverlight, quindi sul browser è richiesto un plugin.

Io sono convinto che un’alternativa esista, senza rinunciare al DRM: la BBC ha optato per Adobe Media Server nel trasmettere le gare delle olimpiadi estive di London 2012 — quindi la RAI non ha scuse. Ahimè, non puoi usare il browser con un tablet o uno smartphone perché Silverlight 5 non è disponibile su iOS, Android oppure Windows Phone (e neppure sul desktop con Linux). Come, neppure sul sistema operativo di Microsoft? Esatto, perché serve soltanto per creare delle app e non è integrato a Internet Explorer. C’è una soluzione.

CLICCANDO QUI PUOI VEDERE LA DIRETTA LIVE WEB CON FOTO DELLA CERIMONIA D’APERTURA DI SOCHI 2014

Se usi Windows o Mac OS X, puoi scaricare Silverlight 5 e guardare lo streaming della RAI sul browser: per Linux esisteva Moonlight, mantenuto da Novell, però è stato dismesso e gli espedienti che ho trovato non sembrano funzionare. Se vuoi guardare le trasmissioni della rete pubblica puoi comunque scaricare Rai.tv per iOS, Android oppure Windows Phone — le applicazioni sono gratuite. La stessa app è disponibile persino per il desktop di Windows, perciò a restare esclusi sono soltanto gli utenti di Ubuntu… come il sottoscritto.

Se non sei abbonato a un broadcaster via satellite o digitale terrestre, la soluzione migliore – che io ti consiglio vivamente – è Cielo: il canale in chiaro di Sky trasmetterà cento ore di diretta, disponibili su web con Flash Player, battendo la RAI per KO. Sempre parlando di Sky, se sei abbonato e hai un dispositivo compatibile puoi usare SkyGo che da qualche tempo è disponibile pure su Windows Phone (oltre a iOS e Android). Per quanto riguarda Mediaset Premium? La procedura non è diversa perché hai a disposizione delle app.

È probabile che Video Mediaset trasmetta online la cerimonia d’apertura, ma personalmente trovo che il sito sia “macchinoso” e comunque non vedresti le gare. Lo stesso discorso riguarda il mobile: puoi scaricare le applicazioni di Video Mediaset per iOS, Android, Windows Phone o addirittura BlackBerry, ma soltanto per l’inaugurazione. Premium Play, invece, se sei abbonato ti permette di vedere le gare… però – esattamente come la RAI – prevede Silverlight. Esistono comunque delle app per seguire lo streaming su iPad e/o Xbox 360.

Insomma, penso che tu possa riuscire a guardare le olimpiadi adottando una delle soluzioni che ti ho illustrato: ricordati di nascondere il tuo iPhone, perché Samsung lo ha vietato agli atleti! Grazie a Dio è venerdì e, fra qualche ora, potrai uscire dall’ufficio e goderti anche in mobilità la programmazione di Sochi 2014. Non sarà troppo difficile, in fondo. Se perdi delle gare o vuoi approfondire ciò che succede in Russia, puoi sempre seguire gli aggiornamenti su LeoSport, che racconterà le olimpiadi direttamente dalle piste.

Lascia il tuo commento