Spectacles, gli occhiali social di Snapchat, arrivano oggi in Italia a 149,99 euro. Spectacles sono disponibili per la prima volta al di fuori del territorio americani a partire proprio da oggi venerdì 2 giugno. Per questo primo sbarco internazionale sono stati scelti alcuni paesi europei, tra i quali Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Gli Spectacles di Snapchat sono disponibili in Italia nei colori ottanio, corallo e nero.

Spectacles, dove acquistarli

Questi speciali occhiali si potranno acquistare attraverso due canali preferenziali. Il primo canale sono gli “Snapbot”, cioè rivenditori automatici di colore giallo che compariranno per tutta l’estate in location divertenti e inaspettate pronte a ispirare momenti indimenticabili nel Regno Unito e in Francia, Germania, Spagna e Italia. Gli Snapbot arriveranno prima a Londra, Berlino, Parigi, Venezia e Barcellona.

Le successive location saranno indicate in anteprima sulla mappa presente su Spectacles.com e verranno pubblicate in un post circa 24 ore prima della loro istallazione. Ogni volta gli Snapbot rimarranno in un luogo solo per un giorno. Presso gli Snapbot è possibile effettuare una prova virtuale degli Spectacles. Gli Snapbot accettano Il pagamento tramite carta di credito e di debito.

La seconda via è attraverso l’eCommerce di Spectacles.com.

Gli Spectacles di Snapchat, si ricorda, sono occhiali da sole pensati per registrare Snap, cioè mini video della durata massima di 10 secondi. Tutti i video saranno registrati all’interno della memoria che ne può contenere circa 200. Filmati che poi possono essere condivisi ovviamente attraverso l’applicazione Snapchat che deve essere presente sul proprio smartphone connesso agli occhiali social.

Curiosità, i video catturati attraverso gli Spectacles sono circolari, cosa che li rende davvero molto particolari.

Spectacles, come si usano

Registrare un filmato attraverso questi occhiali è davvero molto semplice. Basterà premere il pulsante sulla sinistra degli occhiali. Premendo di nuovo il pulsante si potranno aggiungere al video altri 10 secondi, fino a un massimo di 30 secondi. Durante la registrazione si accenderà una spia luminosa sia all’interno, sia all’esterno degli occhiali per avvisare sia l’utente, sia il mondo che lo circonda del fatto che stia registrando un video Snap.

Gli Snap registrati con gli Spectacles vengono trasferiti in modalità wireless nella sezione “Ricordi” di Snapchat. Per trovare la sezione “Ricordi”, gli utenti dovranno andare sulla schermata della fotocamera di Snapchat e scorrere verso l’alto. All’interno di Snapchat, gli Snap possono essere riprodotti a schermo intero, in qualunque verso. Basta ruotare il telefono.

Il trasferimento degli Snap su un dispositivo Android avviene tramite WiFi. L’importazione degli Snap su un dispositivo iOS avviene via Bluetooth in automatico. Si può importare anche una versione degli Snap in alta definizione usando il WiFi, premendo il tasto “Ottieni HD” in alto alla schermata degli Specs.

Tutti gli Snap possono essere editati aggiungendo doodle, filtri, Sticker, didascalie e altro ancora.

Gli Spectacles sono il miglior modo per creare ricordi, registrando ciò che si vede dalla propria prospettiva.