Tra le opzioni di personalizzazione più carine di Snapchat c’è sicuramente il filtro geolocalizzato. I filtri geolocalizzati o geofiltri sono sovrapposizioni creative che mostrano dove si trova l’utente o cosa sta facendo in uno Snap. Trattasi di un modo carino per personalizzare le foto da inviare agli amici. In buona sostanza trattasi di particolari adesivi che appaiono solo in determinate aree geografiche e che vengono utilizzati per identificare il luogo da cui si sta inviando uno snap.

Sino ad ora, però, per creare questi particolari geofiltri, gli utenti di Snapchat erano costretti a farlo direttamente da un PC attraverso uno strumento dedicato. A seguito di un nuovo update dell’app di Snapchat, adesso gli utenti potranno creare i geofiltri direttamente da interfaccia mobile.

Trattasi di una novità molto carina che permette di utilizzare queste funzionalità di personalizzazione in maniera ancora molto più semplice. Sfortunatamente i geofiltri sono disponibili ancora solamente per gli utenti americani e non è dato di sapere se e quando arriveranno anche altrove.

Si ricorda, infine, che i geofiltri creati dovranno prima essere approvati da Snapchat, prima di poter essere utilizzati. Processo di validazione che può durare anche alcuni giorni. I grofiltri si possono creare gratuitamente salvo che per quelli di natura commerciale.