Qual è il ruolo degli SMS in una società dove le comunicazioni testuali fra gli utenti sono state sostituite dalle applicazioni come WhatsApp o Line [vedi gallery]? È la domanda cui risponde SMSSmart, una soluzione per organizzare campagne di marketing e fare pubblicità mirata — andando oltre i 160 caratteri. Sappiamo che le vendite di smartphone superano quelle dei cellulari, però i messaggi di testo hanno ancora un valore che può essere vantaggioso tanto per le imprese quanto per i consumatori. Ecco come funziona il servizio.

Il sistema è accessibile soltanto ai titolari di partita IVA – secondo le norme vigenti – che possono anche registrarsi per una prova gratuita: gli SMS inviati ai numeri di telefono, inseriti manualmente o importati da una rubrica che supporta la profilazione, sono giusto un mezzo e non il fine delle campagne di mobile marketing. Contengono un link al quale può essere associato un codice da coupon, che porta il destinatario del messaggio a una landing page sul web. Quest’ultima costituisce il fulcro della campagna pubblicitaria.

L’inserzionista può scegliere fra tre tipologie di landing – Promotion, Lead o Shopping – da generare su modelli di pagine responsive, accessibili da tutti i dispositivi mobili, a seconda della campagna. Promotion è adatta a chi deve pubblicizzare un marchio o un prodotto, Lead alla prenotazione d’appuntamenti come le prove su strada delle automobili e Shopping per le più classiche offerte d’acquisto. La generazione è davvero semplice ed è pensata per essere effettuata in pochi minuti da chi non avesse delle competenze tecniche.

Le transazioni degli inserzionisti e gli acquisti dei clienti sono gestiti da PayPal, che The Box Company – la startup pugliese che ha ideato SMSSmart – considera il metodo di pagamento più affidabile. Un investitore può anche scegliere di basare la propria campagna su una sola tipologia di landing, anziché tre, a seconda delle esigenze: le pagine possono includere una o più informazioni sulla società come il numero di telefono o la mappa per raggiungere un esercizio commerciale oppure un video (integrabile da YouTube o Vimeo).

Il listino di SMSSmart propone delle soluzioni per tutte le tasche, a partire da appena 76€. La creazione delle landing supporta l’importazione delle immagini stock di Fotolia — qualora non fossero già disponibili delle fotografie professionali da utilizzare. Il valore aggiunto della piattaforma è indubbiamente nelle analytics che permettono di monitorare l’effettiva ricezione dei messaggi inviati e d’accedere alle statistiche avanzate sugli utenti che visitano le pagine proposte dagli SMS. Sono davvero inclusi numerosi dettagli.

L’invio degli SMS può essere programmato e il sistema supporta più programmazioni contemporanee. L’inserzionista ha accesso alla cronologia completa degli invii e deve fornire tutte le informazioni previste dalla legge sulla trasparenza, per essere in grado di contattare i potenziali clienti: il rigoroso rispetto delle norme è una priorità per The Box Company. La piattaforma ha un design “pulito” e minimalista, che consente di concentrarsi sui contenuti ed è immediatamente fruibile da chiunque s’occupi di marketing. Da provare.